EduChange

PROGETTI

 A cura della Prof. Maria Patrizia Musolino 

7 ottobre 2019

Come ogni anno all'Avogadro si dà spazio al progetto AIESEC, nell'ambito delle iniziative volte all'internazionalizzazione della scuola.

Il progetto EduCHANGE consiste nell’accogliere per 6 settimane studenti universitari provenienti dall’estero che partecipano attivamente alle attività didattiche attivando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale.

Tema chiave del progetto è l’educazione alla diversità e al multilinguismo a cui il confronto diretto con i giovani volontari potrà apportare un valore aggiunto.

Dal 2 marzo saranno nostri ospiti due volontari, (uno di studi umanistici e uno scientifico)

Collaboreranno con gli insegnanti del nostro istituto per arricchire l'offerta formativa dei nostri studenti sia sotto il profilo linguistico, sia specificatamente disciplinare e più in generale culturale.

Come tutti gli altri anni si cercano famiglie ospitanti

Nell'ambito della collaborazione dell'Istituto con AIESEC (la più grande organizzazione internazionale interamente gestita da giovani, che mira al raggiungimento della pace e del pieno potenziale umano, sviluppando la leadership tra i giovani tramite esperienze pratiche in contesti stimolanti), prenderemo nuovamente parte alla

"World Largest Lesson"

una lezione interattiva e simultanea in tutto il mondo sugli Obiettivi di Sostenibilità (Sustainable Development Goals) dell'Agenda ONU: 17 Global Goals da raggiungere entro il 2030.

L’Associazione AIESEC è una organizzazione internazionale di studenti universitari, no profit, apolitica ed indipendente, che si occupa da più di 60 anni di mobilità internazionale ed è presente in Italia in 18 sedi locali.


Il progetto "EduCHANGE" consiste nell'accogliere in una istituzione scolastica per sei settimane studenti universitari "volontari", provenienti dall'estero, che partecipano attivamente alle attività didattiche, attivando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale.

Tema chiave del progetto è l'educazione alla diversità ed al multiculturalismo, a cui il confronto diretto con i giovani volontari internazionali potrà apportare un valore aggiunto.

Per chi volesse saperne di più:

AIESEC Torino

Website: www.aiesec.org/italy/torino

Il progetto EduCHANGE (Il Mondo a Casa Tua) mira a dare un nuovo significato agli scambi internazionali, offrendo l'opportunità a studenti stranieri di tenere lezioni in inglese presso le nostre scuole, riguardo tematiche socialmente rilevanti come l'alimentazione, l'ambiente, i diritti umani.

Le scuole partecipanti a questo progetto hanno la possibilità di far migliorare l'inglese ai propri studenti sensibilizzandoli su problematiche attuali, nonché l'opportunità di ampliare l'offerta formativa istituendo corsi di lingua straniera quali inglese, francese, spagnolo, portoghese e russo (lezioni sempre tenute dai nostri studenti stranieri madrelingua).
 
Dal 2014 si sono avvicendati all'Avogadro numerosi studenti volontari AIESEC:

KETI dall'Ucraina
ANITHA dallo Sri Lanka
HANGIE dall' AUSTRALIA
RAKA dalla GIAMAICA
JULIA dalla RUSSIA
CAMILA dal BRASILE
JEAN dalla CINA
RABAH dall'ALGERIA
PETER FISHER dalla CINA
JUSTINA dalla LITUANIA
YULIA dall'UKRAINA
RASANJANA e NAVODYA dallo SRI LANKA e
SARAH XU dal CANADA
TATIANA AGUILAR dall' Ecuador
JANITHA ABHAYARATNA dallo Sri Lanka

Per chi fosse interessato a partecipare ad analoghi progetti e a saperne di più può visitare il sito di AIESEC e rivolgersi alla prof.ssa Musolino (mpmusolino@itisavogadro.it).
   
     
Clicca qui per la gallery.