Indirizzi Cambridge

I programmi Cambridge arricchiscono il curriculum italiano con un approccio metodologico che si distingue dall’offerta formativa nazionale. Nella nostra scuola, negli indirizzi LICEO SCIENTIFICO opz. SCIENZE APPLICATE CAMBRIDGE e TECNICO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI CAMBRIDGE, materie come la Biologia, la Chimica, la Fisica, l’Informatica verranno insegnate in Inglese seguendo i programmi corrispondenti Cambridge (cosiddetti syllabus).

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Vai alla presentazione del progetto

Vai al sito Cambridge

L’approccio pratico e critico verso lo studio della disciplina è l’elemento di novità più apprezzato. I programmi sono pensati per studenti della scuola secondaria superiore e prevedono un esame finale facoltativo per il conseguimento della Certificazione IGCSE.

Gli insegnanti che collaborano al progetto Cambridge International ricevono una formazione e uno sviluppo professionale continui.

A cosa serve

I benefici di studiare in una scuola Cambridge International sono comprovati, poiché questo percorso offre non solo la possibilità di potenziare la propria competenza linguistica attraverso lo studio di contenuti disciplinari in lingua inglese, ma  favorisce anche un approccio al pensiero critico e al problem-solving. Queste skills sono ricercate e spendibili in ogni ambito.

Inoltre, per tutti gli studenti che desiderino frequentare le Università all’estero, la certificazione offre maggiori possibilità di essere ammessi.

Anche molte università italiane riconoscono alcuni Cambridge IGCSE, per esempio l’Università Bocconi di Milano, l’Università Cattolica di Milano e Roma, l’Università di Bologna e tante altre.

Tutte queste caratteristiche fanno sì che il Cambridge IGCSE sia la certificazione internazionale più riconosciuta al mondo conseguibile in una scuola secondaria superiore.

Come si fa

L’approccio pratico e critico verso lo studio della disciplina è l’elemento di novità più apprezzato. I programmi sono pensati per studenti della scuola secondaria superiore e prevedono un esame finale facoltativo per il conseguimento della Certificazione IGCSE.

FAQ INDIRIZZI CAMBRIDGE

  •  Come si diventa Cambridge International School?

 Questo importante riconoscimento è conferito da Cambridge Assessment International Education dopo un attento processo di selezione, finalizzato all’accertamento degli standard qualitativi sia sul piano strutturale e amministrativo che didattico. La scuola è quindi abilitata ad inserire nel proprio tradizionale percorso di studi alcuni insegnamenti che seguono gli stessi programmi della scuola britannica per la preparazione agli esami IGCSE .

  •  Cosa sono le certificazioni IGCSE? (International General Certificate of Secondary Education?

Si tratta della versione internazionale dei GCSE, ossia le certificazioni che gli studenti inglesi conseguono all’età di 16 anni in seguito al superamento di appositi esami in varie discipline.

  • Perché scegliere i percorsi IGCSE?

Perché l’integrazione dei programmi e delle metodologie Cambridge che prediligono aspetti più laboratoriali e interattivi con quelli italiani, che sono invece più attenti agli aspetti teorici, rappresenta un elemento significativo di innovazione e arricchimento culturale. Questa opzione offre l’opportunità di implementare le abilità comunicative in un modo nuovo e più coinvolgente, utilizzando la lingua inglese in una varietà di contesti con registri e stili diversificati, in una prospettiva internazionale. Pratica e teoria si fondono potenziando un approccio al pensiero critico e alle tecniche di problem solving.

  • Quali sono le differenze tra i percorsi tradizionali e i percorsi Cambridge?

Dal primo al quarto anno sono previste 2 ore in più di Inglese a settimana. Per tutte le altre materie il monte ore rimane invariato.

  • Da chi sono svolti i programmi in lingua inglese?

I programmi vengono svolti da docenti di ruolo della scuola con accertate competenze disciplinari e linguistiche. I curricula dei docenti sono valutati e approvati dagli ispettori Cambridge. La didattica e’ sottoposta a costante aggiornamento attraverso frequenti corsi di formazione e sviluppo professionale.

  • Quando si svolgono i corsi?

 I corsi si svolgono in orario curricolare.

  • Come ci si prepara agli esami cambridge IGCSE?

La preparazione viene gestita autonomamente dalla scuola sulla base dei programmi e dei libri di testo Cambridge.

  • Dove e quando si svolgono gli esami IGCSE?

Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali.

  • Come vengono valutate le prove d’esame?

Le prove vengono elaborate e corrette direttamente da CIE (Cambridge International Examinations), il dipartimento dell’Università di Cambridge incaricato delle certificazioni, in forma anonima al fine di garantire criteri di oggettività e trasparenza. La scala di valutazione e’ articolata in vari livelli (A*,A,B,C,D,E,F,G) dove A* rappresenta il livello più elevato.

  • Gli esami IGCSE sono obbligatori?

No. Gli esami IGCSE sono facoltativi e non vincolanti; possono essere ripetuti in caso di esito negativo previo pagamento della quota di iscrizione e non incidono sull’ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato.

  • Il superamento di un esame IGCSE è riconosciuto come credito scolastico?

Sì. Il superamento di un esame IGCSE è riconosciuto dalla scuola ai fini della definizione del credito scolastico del triennio.

  • Qual è la durata delle certificazioni Cambridge IGCSE?

Le certificazioni Cambridge IGCSE hanno validità permanente.

  • Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL e Cambridge IGCSE?

Le certificazioni Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages) sono attestati rilasciati da Cambridge English Language Assessment a parlanti di altre lingue. Esse certificano la conoscenza dell’Inglese come lingua straniera e prevedono diversi livelli di abilita’ linguistica basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (A2 KEY, B1 Preliminary, B2 First, C1 Advanced, C2 Proficiency). Cambridge IGCSE sono qualifiche rilasciate da Cambridge International Examinations a studenti di scuola secondaria superiore; esse certificano la conoscenza di specifiche materie in lingua inglese. La lingua costituisce pertanto il veicolo per l’apprendimento della disciplina oggetto di valutazione. In particolare IGCSE English as a Second Language, conseguita con valutazione Grade C o superiore, attesta una conoscenza della lingua inglese equiparabile al livello B2/C1 del Quadro Comune: https://www.cambridgeinternational.org/Images/152755-cefr-levels-for-cambridge-igcse-english-language-as-a-second-language-0510-and-0511-.pdf

  • Qual è il costo annuo delle classi Cambridge?

Il costo annuo è di 200 euro (escluse tasse d’esame).

  • Quali sono i criteri di ammissione?

Rispetto agli indirizzi tradizionali della scuola, per i corsi Cambridge non verranno applicati i criteri di vicinanza

Email

tois05100c@istruzione.it

Telefono

+390118153611

Info

Per maggiori informazioni contattare le professoresse:

  • Maria Rosa Palieri (mpalieri@itisavogadro.it)
  • Elena Vietti (evietti@itisavogadro.it)