Come associare un indirizzo email al Registro elettronico

Come associare un indirizzo email all'utenza del Registro Elettronico

 

 

Perché sarebbe opportuno associare un indirizzo mail all'utente ClasseViva?

 

Una prima e importante motivazione è la seguente: nel caso si dimenticasse la password e non si riuscisse più ad accedere, il sistema permetterà di reimpostarla appoggiandosi a tale indirizzo, in tutta autonomia e senza dover chiedere nulla alla segreteria della scuola.

 

L’associazione della mail, poi, permetterà di accedere anche con il proprio indirizzo, o un nickname, oltre che con il Nome utente fornito dalla scuola.

 

Vediamo ora le semplici operazioni da seguire per registrare l'indirizzo mail:

 

Accedere al registro e cliccare sull'avatar in altro a destra. Cliccare su Profilo e inserire l’indirizzo nell’apposito campo.

 

Se il sistema dice: "Indirizzo email non valido": significa che si tratta di un indirizzo non valido, oppure è stato digitato in modo errato un carattere o sono stati inseriti spazi, in testa o in coda, non richiesti. Controllare la correttezza dell'indirizzo stesso.

 

A questo punto, viene inviata automaticamente una mail all’indirizzo appena inserito, contenente un link per confermare l’associazione effettuata. Cliccare, quindi, sul link per confermare e concludere la procedura (fino a quel momento l'indirizzo mail rimane in attesa di validazione).

 

Si precisa, che per ogni account, è possibile attribuire un solo indirizzo email.

 

Attenzione, la mail di conferma contenente il link ha una validità di tre giorni entro i quali è necessario confermare l’associazione. Allo scadere occorrerà reinserirla. Nel caso in cui si digiti l'indirizzo in modo errato è sufficiente cliccare su "Se hai inserito un indirizzo errato..."

 

Se non si trova la mail, verificare anche nella cartella Spam della propria casella di posta.

 

Una volta associata l'email sarà possibile inserire anche un Nickname, ovvero un soprannome di identificazione, utilizzabile anch'esso per l'accesso al registro, anziché il codice assegnato dalla scuola.

Attenzione: per salvare l'inserimento si dovrà spostare il cursore del mouse in un'altra cella, fino a vedere la spunta verde. Si potrà farlo solo se si ha già associato un indirizzo mail.