Categorie di concorso
A. Consumo di suolo
Il suolo come bene comune e risorsa non rinnovabile, fondamentale per i servizi ecosistemici che produce, anche in funzione della prevenzione e della mitigazione degli eventi di dissesto idrogeologico e delle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici.
B. Spreco alimentare e rifiuti
La riduzione dello spreco alimentare e dei rifiuti è cruciale per mitigare l'impatto ambientale, ridurre le emissioni di gas serra e preservare risorse vitali per l’ambiente. La sfida di ridurre gli sprechi richiede una collaborazione globale per affrontare con successo l'interconnessione tra ambiente, economia e benessere sociale.
C. Mobilità sostenibile
La mobilità sostenibile è un modello ideale di un sistema di trasporti che riduce al minimo l’impatto ambientale, massimizzando l’efficienza e la rapidità degli spostamenti dando alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza mai perdere di vista l’aspetto umano e quello ambientale, oggi come in futuro.
D. Acqua
Il significativo aumento della domanda di acqua negli ultimi decenni, a fronte di una scarsità crescente della risorsa naturale disponibile, assegna all'acqua un valore che è destinato ad accrescersi nel prossimo futuro, fino al punto di svolgere un ruolo strategico simile a quello che il petrolio ha esercitato sulla crescita economica del ventesimo secolo.
E. Plastica
Il consumo e l'eccessivo utilizzo di plastica rappresentano un grave danno per il nostro pianeta.
La plastica è un materiale che richiede centinaia di anni per degradarsi, e la sua produzione e smaltimento hanno impatti significativi sull'ambiente. Si può pensare a un futuro senza plastica?
Possono piccoli gesti fare grandi cambiamenti per il nostro pianeta?